Crediti

Io, Robotto | Crediti

Curatore
Massimo Triulzi
Giornalista milanese, classe 1969, scrive di tecnologia sulle pagine del Corriere della Sera da oltre 20 anni. Da sempre appassionato di robotica da intrattenimento e cultura underground giapponese, con cui nutre il suo eterno fanciullino.

Direzione Artistica - Fotografia
Valentino Candiani
(1967 - 2018) Artista e fotografo milanese, allievo di A.G Fronzoni. Minimalista estremo, curioso della realtà in ogni suo aspetto.

Ideazione
Massimo Triulzi
Franco Finotti
Geologo, è stato per trent'anni, sino al 2017, direttore del Museo Civico di Rovereto. Da sempre alla scoperta delle nuove frontiere della scienza, è oggi presidente di Geo.Ti.La.

Collaborazione testi
Giuseppe Marino
Giornalista e saggista, classe 1969, è caporedattore presso la redazione romana de Il Giornale. Dall'acqua minerale, su cui ha scritto un libro, alla robotica, è instancabile ricercatore.

Catalogo
a cura di Massimo Triulzi

Saggi
Alessandro Efrem Colombi
Classe 1969, pedagogista, professore associato di didattica presso la Libera Università di Bolzano, umanista tecnofilo, inossidabile sostenitore della teoria ipertestuale e dell'uso intelligente dell'informatica a servizio della conoscenza e dei processi d'apprendimento.

Carlo Bordoni
Sociologo, giornalista e scrittore, si occupa di sociologia dei processi culturali. Docente di Teoria e Tecniche della Comunicazione all'Università di Firenze. Dirige la rivista trimestrale "IF"(Insolito e Fantastico). Del 2013 è la Guida alla letteratura di fantascienza (Odoya), altra sua grande passione.

Marco Pellitteri
Sociologo dei media e dei processi culturali. Dal 2013 è affiliato all'Università di Kobe. Tra i numerosi libri e saggi ricordiamo, in tema con la mostra, i volumi Il Drago e la Saetta (Tunué, 2008) e Mazinga Nostalgia (Castelvecchi, 1999, nuova ed. riv. e agg. NPE 2017, in preparazione).

Giulio Giorello
Docente di filosofa della scienza presso l'Università di Milano. Ha imparato a leggere con Topolino e il fumetto resta per lui un'abitudine di vita. È autore di numerose opere scientifiche, in particolare, La matematica della natura scritto insieme a Vincenzo Barone (Il Mulino, 2016).

Ilaria Cozzaglio
Laureata in Filosofa all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e dottoranda in Studi Politici presso l'Università degli Studi di Milano, con Giulio Giorello ha pubblicato La filosofia di Topolino (Guanda, 2013). È Visiting Graduate Student presso l'University College London (UCL).

Federico Cella
Milanese, corrierista, gamer e papà felice (@Vitadigitale).

Software e sonorizzazione
Università di Bolzano e Fublab
Michele Cagol
Alessandro Efrem Colombi
Boris Susanj
Nicola Laurora

Progetto allestimento
Giovanni Marzari

Allestimento, restauro e manutenzione
Paola Conzatti

Progetto grafico
Andrea Munari
Osiride - Rovereto

Comunicazione
Agenzia Imageware - Milano

Sito internet
Twebbo

Con il patrocinio di
Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Informatica - Altair laboratorio di robotica
AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico
Città di Tirano

Si ringraziano
Claudio Gallo
Antonio Giusti
Umberto Torelli
Giuseppe Corsi

--------------------------------------------

Comune di Milano e Fabbrica del Vapore
Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici

 
Scroll to Top